Golem AI: un URP online avanzato tramite Intelligenza Artificiale per la Pa


Presentiamo un nuovo Bot che ha l’obiettivo di offrire un supporto smart e immediato alla Pubblica amministrazione usando l’Intelligenza Artificiale: Golem AI. Un punto di riferimento per le nostre amministrazioni pubbliche che sfrutta tutte le potenzialità offerte dal mondo delle Artificial Intelligence. Questo perché nell’era digitale in costante evoluzione, l’innovazione tecnologica si manifesta in molteplici forme, trasformando radicalmente settori cruciali della società: pertanto la crescente complessità delle attività amministrative richiede approcci avanzati e flessibili. In questa cornice di cambiamento, è stata così predisposta una nuova soluzione.

Si tratta di un applicativo pensato per rispondere alle esigenze specifiche di tutte le Pubbliche amministrazioni (quindi partendo dalle Pa centrali fino ad arrivare agli enti territoriali) Golem AI (https://golemai.golemnet.it/)alle prese con le nuove sfide introdotte dagli ultimi sviluppi in materia di Intelligenza Artificiale. Applicare l’Intelligenza Artificiale al mondo della Pa. La rivoluzione introdotta dall’uso delle AI non risparmia la Pubblica amministrazione, dove può svolgere un ruolo fondamentale nell’ottimizzare i servizi pubblici digitali. Non si tratta solo di migliorare l’esperienza degli utenti, ma anche di ridefinire la progettazione e l’erogazione di servizi attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate. Con l’introduzione dell’IA, i servizi digitali della PA possono beneficiare in modo significativo.

Tra i vantaggi più evidenti spicca la capacità di analizzare vasti volumi di dati, consentendo alle autorità di ottenere informazioni approfondite e di prendere decisioni informate. Inoltre, l’IA offre la possibilità di sviluppare applicazioni innovative in tempi ridotti. In questo contesto è intervenuto anche il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che prevede un quadro complesso di riforme e investimenti, con oltre 500 condizioni da soddisfare, di cui 220 sono legate alla digitalizzazione.

Basti pensare che la missione M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA è in buona parte dedicata a promuovere la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e rafforzamento delle competenze digitali. Di conseguenza per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla digitalizzazione nella PA, è fondamentale garantire la continuità di questo slancio, evitando ritardi che potrebbero compromettere il ruolo centrale della PA nella promozione della transizione digitale e nell’attivazione dei fondi collegati. E, in base a queste premesse, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per migliorare processi e procedure può risultare determinante.