AppIO


L’AppIO permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini.
La soluzione di gestione offerta da Golem Net permette all’Ente:

  • favorire lo sviluppo di una società digitale, in cui i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, attraverso la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, che costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese;
  • promuovere lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale;
  • contribuire alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto produttivo italiano, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito dei servizi pubblici.

In più la soluzione Golem Net permette di veicolare messaggi generati direttamente dall’applicazione AppIo attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (GolemAI).

Un esempio concreto di questo tipo di interazione è stato di recente usato al comune di Bari nell’ambito della gestione Tari (leggi l’articolo).

L’erogazione dei servizi mediante integrazione AppIo è finanziata dal PNRR.

L’erogazione dei servizi mediante integrazione AppIO è finanziata attraverso  la Missione 1 Componente 1 del PNRR, attraverso i fondi dell’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la Misura 1.4.3 “ADOZIONE APP IO”.

L’obiettivo del presente Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali (App IO), seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso con il fine di agevolare l’integrazione cd. full per ciascun Soggetto Attuatore. Per migrazione Full si intende l’attivazione, in AppIO, di una media di 50 servizi per ciascun Comune.

In questo scenario, i Comuni sono oggi chiamati ad adeguare, nel più breve tempo possibile, le proprie infrastrutture telematiche agli standard tecnici, per come definito dalle norme attuative promulgate dal Legislatore.

Con l’intento di fornire un supporto diretto alle PA nell’erogazione dei servizi e nell’adempimento degli obblighi di legge, Golem NET ha predisposto una soluzione applicativa ad hoc per la gestione semplificata dei servizi di notifica mediante appIO.

Un sistema unico, chiaro e semplice in tutte le sue declinazioni operative, in grado di assicurare specifici risultati di progetto sia per l’utilizzatore finale (Cittadini e imprese) che per il personale PA

Con il SAAS i Software Applicativi prodotti e/o commercializzati da Golem Net sono fruibili attraverso la rete Internet. Il software utilizzato non è installato localmente sui server comunali (Soluzione on-premise), ma messo a disposizione dei clienti tramite una connessione internet, pagando per l’utilizzo del software e non per il suo possesso.

La soluzione Cloud SaaS proposta da Golem NET, permetterà la gestione integrata delle comunicazioni a mezzo appIO mediante l’utilizzo di una scrivania virtuale user fiendly predisposta alla parametrizzazione, predisposizione, personalizzazione e amministrazione integrata della messaggistica verso il canale Appio, in accordo ai servizi scelti dall’Ente in fase di adesione alla misura.

L’applicazione creerà sinergie sempre più attive nel rapporto fra l’Ente e la propria utenza di riferimento, migliorando il livello di servizio da questa atteso.


Richiesta Informazioni

Nominativo(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Indirizzo(Obbligatorio)