Area Tecnica


Una soluzione applicativa completa, chiavi in mano per la gestione integrata dello Sportello Unico per l’edilizia e le attività produttive. Un sistema tecnologico innovativo, ad elevato valore aggiunto, realizzato per offrire pieno supporto alla Pa nel raggiungimento degli obiettivi di semplificazione amministrativa.

In modo particolare in una macro-area come quella dedicata ai procedimenti edilizi è importante ottimizzare al meglio il rapporto fra privati e pubbliche amministrazioni per quanto concerne aspetti legati a materie complesse e diversificate quali il titolo abilitativo e gli interventi edilizi.

La suite di servizi software dedicati all’area tecnica mira pertanto a semplificare e migliorare l’efficienza delle procedure, garantendo un accesso condiviso ai dati.

Qui di seguito gli applicativi sviluppati in questo contesto.

Golem SUAP: gestione dello sportello unico per le attività produttive
Il sistema Golem SUAP rappresenta un passo avanti nella gestione integrata delle attività produttive da parte del comune. Questo innovativo strumento offre un approccio completo e ottimizzato per monitorare le richieste, garantendo tempi di rilascio efficienti e il rigoroso rispetto delle normative vigenti.

L’applicativo nasce per integrare in modo completo tutti gli ambiti di processo afferenti alla gestione dei servizi erogati dal comune alle attività produttive, in particolare per quanto attiene al monitoraggio delle domande, ai tempi di rilascio, all’analisi del procedimento corretto, al rispetto pedissequo della normativa, al controllo degli indici di efficienza, di efficacia e di qualità del servizio.

Al contempo, si propone l’intento di offrire un portale front-end per l’interazione operativa costante con la collettività attraverso il quale tutti i soggetti interessati possano fruire dei contenuti aperti, di rilevanza pubblica, messi a disposizione dall’ente per la condivisione del proprio patrimonio informativo (nuove attività economiche, statistiche attività in dismissione, occupazioni di suolo, fiere e mercati, occupazioni in zone demaniali, pratiche di edilizie, pratiche commerciali, stato generale dei lavori, ecc).

L’interfaccia utente intuitiva del portale Golem consente ai cittadini di presentare le pratiche online, semplificando il processo di protocollazione automatica in ingresso. Le comunicazioni obbligatorie vengono gestite in modo automatizzato, assicurando la trasparenza e la tempestività delle informazioni a tutte le figure coinvolte nel procedimento.

Un aspetto distintivo del sistema Golem è l’integrazione verticale con l’area documentale del SUE, consentendo la presentazione di istanze relative all’edilizia produttiva. Questa sinergia mira a consolidare un patrimonio informativo accurato, fondamentale per lo sviluppo coerente degli endoprocedimenti associati, assicurando l’ottimale soddisfazione delle esigenze operative degli uffici coinvolti. Informazioni corrette, al posto giusto, al momento giusto.

Golem SUE: gestione completa delle pratiche edilizie
Il sistema integrato backoffice/front Office consete una gestione completa delle pratiche edilizie, dalla richiesta alla chiusura, in conformità alle specifiche del Testo Unico per l’edilizia. Integrando tutte le funzioni dello sportello unico per l’edilizia in un’unica suite applicativa, fornisce una soluzione rapida e semplice per la presentazione delle istanze, lo scambio documentale con l’Ente e il monitoraggio dei tempi e dei processi.

Golem SUE, operando in linea con il Testo Unico per l’Edilizia, consente una gestione efficiente di varie tipologie di pratiche edilizie, come permessi di costruire, SCIA, autorizzazioni paesaggistiche e altro ancora. La piattaforma offre due ambienti di lavoro sinergici:

  • il front-office per i cittadini
  • e il back-office per l’ufficio tecnico.

L’interfaccia web del front-office facilita la comunicazione tra l’Amministrazione Comunale e i cittadini, consentendo l’avvio di procedimenti, la consultazione dello stato delle istanze e l’interazione con il personale comunale. All’interno dell’area di lavoro riservata a professionisti, imprese e cittadini, è sempre presente una sezione relativa all’iter procedurale dalla quale desumere tutte le informazioni di dettaglio relativamente alle diverse tipologie di intervento previste, alla modulistica da utilizzare e alla documentazione richiesta per le pratiche da presentare.. Il portale facilita inoltre l’inserimento guidato delle istanze, offrendo una comunicazione diretta tra PA e cittadini. La gestione di PagoPA per i pagamenti elettronici è integrata nel sistema, permettendo un’ampia visibilità della posizione debitoria e la registrazione automatica delle transazioni.

Nell’ambiente di back-office offre una gestione integrata dei processi comunali, includendo la gestione documentale, il protocollo informatico e la posta elettronica certificata. Tutte le operazioni effettuate dagli uffici interessati, vengono tracciate e riproposte all’interno dell’area web in modo che l’utente esterno possa facilmente monitorarle. Per ogni procedimento in esame, il portale ripropone le scadenze di legge correlate e tiene traccia delle date corrispondenti alle diverse operazioni effettuate fino a quel momento dall’uffici interessati, al fine di offrire un riscontro immediato rispetto delle tempistiche di processo definite per legge. La piattaforma, infine, facilita l’archiviazione sostitutiva a norma, consentendo la conservazione di documenti in archivi correnti, di deposito e storici. Le nuove istanze vengono smistate e assegnate alle figure tecniche di riferimento sotto la supervisione del dirigente o del responsabile del servizio.

 


Richiesta Informazioni

Nominativo(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Indirizzo(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.